- Home
- Territorio
- Monte Turnu è la spiaggia più bella d’Italia
Monte Turnu è la spiaggia più bella d’Italia
Premessa: la Sardegna è splendida da nord a sud, interno (sopratutto l’interno) compreso. E’ però piacevole vedere che dopo decenni di “supremazia” del nord della Sardegna (dalla Costa Smeralda ad Alghero) negli ultimi tempi sia il sud dell’isola ad ottenere sempre maggiori consensi.
Ne è una prova l’ultimo premio assegnato da Skyscanner (il noto portale utilizzato in particolare per la ricerca dei voli a miglior prezzo). Ebbene, fra le 15 spiagge più belle d’Italia selezionate da Skyscanner non solo c’è il sud Sardegna con quattro località ma al primo posto assoluto c’è Cala Monte Turnu, in territorio di Castiadas.
“La nostra scelta – si legge sul portale Skyscanner – è ricaduta su Cala Monte Turnu, un’incantevole baia nella parte meridionale dell’isola, compresa tra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale di Marina di San Pietro a sud. Con l’inconfondibile profilo della roccia vulcanica del Monte Turnu all’orizzonte e il contrasto cromatico tra il celeste dell’acqua e il verde della vegetazione, spezzato dal bianco acceso dell’arenile: questa cala è un vero portento della natura. La spiaggia, adorata dagli sportivi a caccia di vento, si raggiunge percorrendo da Castiadas la Strada Statale 125, seguendo le indicazioni per Cala Sinzias sulla Strada Provinciale 18″.